top of page

Il Progetto "Parrocchie e Periferie" nasce con il desiderio e l'ambizione di creare buone e nuove sinergie tra le parrocchie e il quartiere, promuovendo un lavoro di rete tra i servizi del terzo settore, le realtà sportive e di volontariato, il mondo delle associazioni, le scuole e tutti i soggetti desiderosi di farsi promotori e costruttori di "comunità'". Tutto questo a partire da un ascolto attento e un'analisi accurata dei bisogni della gente che abita Gratosoglio, partendo dalle risorse presenti per far fronte ad eventuali fragilità. 

Vogliamo accompagnare le persone a rendersi protagonisti attivi nel territorio, con creatività e spirito d'iniziativa, perché il territorio che si abita sia sempre di più "casa", un posto dove sentirsi accolti per poter accogliere e creare, generare vita, in tutte le sue forme.

Caterina Lambicchi

Sono Caterina Lambicchi, nata nel 1998 a Milano. Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, attualmente sto completando il mio percorso di studi con una laurea magistrale in Global Politics and Society presso l’Università degli Studi di Milano. Lavoro per il progetto “Parrocchie e Periferie” di Caritas Ambrosiana, oltre a collaborare con diverse realtà della comunità La Visitazione.  La mia passione per la comunicazione mi spinge a facilitare il dialogo tra persone di differenti contesti etnici e culturali. Credo fermamente nell'importanza dell’interculturalità e dell’intersezionalità per promuovere un cambiamento positivo. Il mio impegno è volto a garantire la parità di diritti e valori, affinché ogni individuo possa sentirsi ascoltato e valorizzato. Sono convinta che ogni interazione sia un’opportunità per apprendere e crescere, e mi dedico con entusiasmo a creare spazi inclusivi dove le differenze possano diventare punti di forza. Il mio obiettivo è contribuire a costruire una società più equa e solidale, dove ogni voce possa essere un agente di cambiamento.

02_edited.jpg

Lorenzo Beretta

Mi chiamo Lorenzo Beretta, ho 30 anni e sono un educatore. Abito a Bollate e lavoro anche in una comunità per minori stranieri non accompagnati. Ho sempre lavorato con ragazzi e giovani in diversi servizi e nelle scuole. Da sempre frequentante il contesto oratoriano dapprima come ragazzo e poi come educatore volontario. Appassionato di sport e montagna, faccio parte di un'associazione di volontariato missionaria con la quale sono partito per la Bolivia per alcuni mesi.

WhatsApp Image 2023-10-12 at 16.47.18.jpeg
bottom of page